Progetto
Progetto, Impianto elettrico, fotovoltaico, pannelli, edifico, pensiline

Anno: 2012

Martesana Sport srl – Gorgonzola (MI)

Progettazione integrata impianti elettrici e ausiliari e realizzazione impianti fotovoltaici

La società Martesana Sport s.r.l. ci ha affidato la progettazione integrata degli impianti elettrici e ausiliari del nuovo centro sportivo comunale. Si tratta di una struttura polivalente, palestra, piscine, campi da tennis, volley, calcio, basket indoor e outdoor tra i più grandi del suo genere.

Il contenimento dei costi energetici ha spinto il cliente ad affidarci, in un secondo momento, la costruzione di due impianti fotovoltaici, iniziativa che ci ha visto coinvolti a 360° nel ruolo di reperimento della finanza, autorizzazioni, progettazione costruttiva, realizzazione e collaudo.

Un impianto della potenza di 150kWp è installato sull’edificio del corpo centrale, il secondo è stato realizzato come pensilina fotovoltaica, della potenza di 538kWp, per ombreggiare il parcheggio.  Per le strutture portanti è stata utilizzata la fibra di vetro e resina; si tratta di travi in “pultruso”  più leggero, rispetto all’acciaio, privo di manutenzione e isolante rispetto ad eventuali problemi di isolamento o scariche atmosferiche.  Gli impianti per la loro particolarità, hanno avuto spazio sulla stampa specializzata di settore.